William Casali risponde

Comitato Promotore Referendum Modifica Legge Elettorale

William Casali risponde

Maggio 27, 2019 News Referendum 2 Giugno RSM 0

Anche William Casali risponde ad alcune domande comuni relative al quesito del 2 Giugno. Tre semplici Domande brevi che possono aiutarti a comprendere meglio perchè secondo noi è molto importante andare a votare SI al referendum.

 

 La vostra proposta è volta a creare una maggioranza qualificata?

Votando SI al referendum sulla legge elettorale si fa giustizia al grave torto inferto agli elettori, che hanno visto escludere i propri rappresentanti dal CGG. Col quesito si ripristina una maggioranza qualificata e corrispondente all’esito elettorale.

 

 La vostra proposta tutela le opposizioni?

Valorizzando la rappresentatività, ogni partito ha la possibilità di esprimere al meglio i propri contenuti ed il pensiero della propria base elettorale. In questo modo si tutela un lavoro condiviso e responsabile, dove il bene comune resta l’unico interesse della classe politica.

 

 In uno scenario con 4 coalizioni quale scenario si potrebbe realizzare con l’attuale legge? E con la vostra proposta? Che messaggio vorresti lasciare a chi ti sta leggendo?

In questo scenario ed in questo momento storico si rischia nuovamente di eleggere un parlamento “sordo” ed incapace di capire le complessità dei problemi da risolvere. Il quesito tenta di risolvere questo limite che sta sacrificando il paese ad un futuro senza prospettive.

Vorrei dire a tutti i concittadini che non esistono leggi elettorali perfette in assoluto ma ora, votando SI al referendum, ridiamo una possibilità a tutti di ritrovare una guida capace di affrontare le sfide sul futuro.